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venerdì 16 aprile 2010

GARANZIA SUI PRODOTTI: cosa dice la nuova legge Europea

Con il presente articolo, esco dalla linea consueta del blog per informare tutti i consumatori finali, sulla garanzia dei prodotti acquistati, bisogna fare chiarezza su questa legge rivista con l’entrata dell’italia nell’unione europea e votata da tutte le nazioni alleate. Premetto che questo post e’ scaturito da un video fatto dal programma le Iene (per vedere il video clicca qui ) e dall'esperienza avuta nel comprare prodotti che a volte hanno un'assistenza quasi inesistente sul territorio, e allora che fare in caso di malfunzionamento?
Analizziamo la NUOVA LEGGE entrata in vigore l'8 marzo 2002, in modo che chiunque possa far valere i propri diritti, dopo aver acquistato un prodotto coperto da garanzia; in sintesi cosa dice la legge :…………………… . La garanzia minima è di 2 anni (24 mesi) per i difetti di conformità (malfunzionamento, dovuto ad un difetto pre-esistente nel bene già al momento dell'acquisto, quindi non dovuto a danneggiamento o manomissione da parte del cliente)

La garanzia deve essere corrisposta da chi ha venduto la merce (il rivenditore) Il rivenditore è tenuto in prima persona ad occuparsi della garanzia del prodotto: può indirizzare il cliente al centro di assistenza del produttore solo quando ciò non comporti sacrifici maggiori in termini di spesa e di tempo per il cliente.
Se la riparazione è impossibile o troppo onerosa rispetto alla sostituzione, allora il bene va sostituito. Se la sostituzione è impossibile o troppo onerosa rispetto alla riparazione, allora il bene va riparato.
Se entrambe le vie non sono percorribili, oppure i tempi della riparazione\sostituzione si allungano oltremodo rispetto alla tempistica concordata col rivenditore in modo da arrecare disagio al cliente, è prevista la risoluzione del contratto con restituzione dei soldi (tenendo conto dell'uso del bene, bisogna valutare il valore attuale)
Se acquistiamo merce di persona in un negozio, non abbiamo diritto ad alcun diritto di recesso: è possibile infatti vedere subito le condizioni del bene in vendita, ed eventulmente possiamo chiedere una prova di funzionamento.

Per le vendite a distanza (per posta, tramite Internet, per televisione, telefono, eccetera) in cui la merce viene spedita al domicilio dell'acquirente , con esclusione di polizze assicurative, servizi bancari, servizi d’investimento (come i titoli azionari e obbligazionari, fondi pensione), il ripensamento è di 10 giorni lavorativi (decreto legislativo n. 185/1999).Il ripensamento è di 3 mesi se il consumatore non viene informato sul diritto di recesso
Fonti: hardwareupgrade il sito sulla tecnologia

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