Analizziamo la NUOVA LEGGE entrata in vigore l'8 marzo 2002, in modo che chiunque possa far valere i propri diritti, dopo aver acquistato un prodotto coperto da garanzia; in sintesi cosa dice la legge :…………………… . La garanzia minima è di 2 anni (24 mesi) per i difetti di conformità (malfunzionamento, dovuto ad un difetto pre-esistente nel bene già al momento dell'acquisto, quindi non dovuto a danneggiamento o manomissione da parte del cliente)
La garanzia deve essere corrisposta da chi ha venduto la merce (il rivenditore) Il rivenditore è tenuto in prima persona ad occuparsi della garanzia del prodotto: può indirizzare il cliente al centro di assistenza del produttore solo quando ciò non comporti sacrifici maggiori in termini di spesa e di tempo per il cliente.
Se la riparazione è impossibile o troppo onerosa rispetto alla sostituzione, allora il bene va sostituito. Se la sostituzione è impossibile o troppo onerosa rispetto alla riparazione, allora il bene va riparato.
Se acquistiamo merce di persona in un negozio, non abbiamo diritto ad alcun diritto di recesso: è possibile infatti vedere subito le condizioni del bene in vendita, ed eventulmente possiamo chiedere una prova di funzionamento.
Per le vendite a distanza (per posta, tramite Internet, per televisione, telefono, eccetera) in cui la merce viene spedita al domicilio dell'acquirente , con esclusione di polizze assicurative, servizi bancari, servizi d’investimento (come i titoli azionari e obbligazionari, fondi pensione), il ripensamento è di 10 giorni lavorativi (decreto legislativo n. 185/1999).Il ripensamento è di 3 mesi se il consumatore non viene informato sul diritto di recesso
Fonti: hardwareupgrade il sito sulla tecnologia
Nessun commento:
Posta un commento