DIAMOGLI VOCE. Per dare la parola al nostro computer bisogna installare un motore vocale (chiamato text-to-speech engine), ed un programma che riesca a utilizzare questo motore, il programma che vi propongo e' DeskBot, questo programma integra dentro di se un avanzato motore vocale, abbinato a dei simpatici personaggi gratuiti scaricabili dal sito della microsoft (gia inclusi nel programma abbiamo il mago parlante merlino, e il genio parlante della lampada).
Home Page e Download del simpatico e gratuito programma DeskBot
poi cliccate
http://www.msagentring.org/msagentring/setup.aspx in fondo a questa pagina web dovete scaricare il Text-To-Engine della lingua italiana (consiste di due file
lhttsiti.exe e
agtx0410.exe da scaricare e installare per far parlare i personaggi in italiano, altrimenti parleranno con un curioso accento americano).
Dopo avere installato il software aprite il programma........., vi si aprira' una finestra , cliccate su General:
Se volete che il programma parta ad ogni avvio di Windows spuntate "Start Deskbot with Windows", e per evitare che il genio legga in automatico il contenuto degli appunti (quando si copiano testi da un file o da un documento), togliete la spunta da "Automatically read clipboard when changed", con un doppio click sul genio potrete ascoltare il testo degli appunti, mentre per l'ora esatta, direttamente dalla voce del genio, dovrete mettere un testo nel campo "Say", facendo attenzione a non cancellare la scritta "Time", impostate la frequenza dell'orario nel campo "Every".
Cliccando sul tab. "Character":
potremo agire sulla configurazione del nostro personaggio parlante:avrete la possibilità di sostituire e personalizzare il personaggio che vorrete fare apparire sul desktop.Cliccate su "select", nel menù a tendina selezionate il personaggio che volete, potrete anche abilitare o disabilitare le varie animazioni, impostare le dimensioni del personaggio e la sua posizione sul desktop.
Cliccate sul tab. "Voice" :
Potrete richiamare gli Speech Engine installati, sceglietene uno da "TTS Voice", (se non lo avete fatto scaricate quello in italiano lhttsiti.exe agtx0410.exe), scrivete una frase e cliccate sul pulsante "Test".Per utilizzarlo con DeskBot cliccate su "Set".Nel Tab "Voice Modifiers" è possibile impostare l'intonazione (Pitch), la velocità (Speed), il volume (Volume), e, molto interessante il sospirato (Whisper).
Ora cliccate sul tab. "Balloon":
Qui e' possibile disabilitare o personalizzare i fumetti dei personaggi, se togliete il segno di spunta dalla voce "Show Balloon" i fumetti saranno disabilitati, in alternativa potete modificare i font, impostare la grandezza dei caratteri, il numero di righe visualizzate e la modalità di comparsa/scomparsa dei fumetti. Alla fine cliccate su "Set Font" per registrare i cambiamenti.
Nel tab. "Speak":Qui potrete incollare un testo o scriverne uno nuovo, da far leggere al vostro personaggio, è sufficiente fare un copia/incolla, selezionare quanto incollato o scritto e cliccare sul pulsante "Speak".
Infine nel tab "Greetings" potrete scrivere dei messaggi di benvenuto da ascoltare ad ogni avvio di Windows, sono 5 messaggi che potete scrivere e a ogni avvio del programma casualmente il vostro personaggio , si avviera' dicendo una delle 5 frasi da voi scritte..
Altro programma per far parlare il computer, gratuito meno divertente ma piu' potente e' Dspeech.
DSpeech è un programma ( text to speech) in grado di leggere i nostri file (.doc, .pdf e simili) e di convertirli in mp3 o wma.
Così facendo li potremo pubblicare all'interno del nostro podcast, ascoltare sul nostro lettore di mp3, salvarli su di una drive-pen o su un CD-Rom.
Questo software è veramente ottimo ed, oltre ad essere gratuito, è in grado di fare il riconoscimento vocale di ogni utente,
Inoltre non richiede installazione: lo potremo usare scompattandolo in una cartella che salveremo dove più desideriamo (ad esempio sul Desktop).
Per coloro i quali desiderassero provarlo sarà sufficiente fare un clic sul link seguente:
http://dimio.altervista.org/ita/ .
ciao, io uso DSpeech,cosa hai bisogno di sapere?Comunque per ulteriori informazioni puoi scrivermi o andare su
http://dimio.altervista.org/ita/, se hai scaricato il programma,ti conviene scaricare la traduzione dell'interfaccia in italiano,e la voce Real Speack in italiano.Una volta scaricato,apri il programma,vai su opzioni,scegli la lingua italiana e spunta su SAPI 5,e su selezione voce Scan soft Silvia... La cosa bella di questo programma e' la pronuncia quasi perfetta di Silvia e la conversione dell'output in wav,
ciò ti permette di cambiare i suoni predefiniti di windows con messaggi vocali!!! Ad es.vuoi cambiare il suono di avvio di windows in un messaggio vocale? Apri il programma,digita il messaggio,e salva come wav in C>Windows>Media...Poi,pannello di controllo,suoni e periferiche audio,suoni,clicca su avvio di windows,sfoglia e associa al suono il file wv che hai salvato. Così per tutti gli altri... ciao.... e alla prossima stupefacente applicazione.
Nessun commento:
Posta un commento