VIAGGI E VACANZE, SCEGLI TU LA QUALITA' E LA CONVENIENZA

mercoledì 9 settembre 2009

Paint Net oppure PhotoFiltre l'alternatva gratuita a Adobe Photoshop

>PaintNet vs PhotoFiltre<

Paint.net è uno stupefacente e potente programma gratuito di grafica bidimensionale.
Inizialmente il programma fu studiato dalla "Washington State University", sotto la guida di Microsoft per sostituire "Paint", il programma di disegno distribuito assieme a Windows xp, l'applicativo, divenuto open source, nel corso degli anni si è evoluto fino alla versione 3.36 al 09/09/2009, ed e’ riuscito ad affermarsi come uno strumento adatto anche ai semi-professionisti.
Sebbene offra meno funzionalità del famoso Adobe Photoshop (programma a pagamento), l'interfaccia di Paint Net ne ricalca sicuramente l'impostazione.
Clicca qui per scaricarlo: Paint Net v3.36.
Vedi anche PhotoFiltre v6.3.2 , programma simile a Paint Net, sempre gratuito (si trova anche il linguaggio italiano, da scaricare separatamente al programma che di default e’ in inglese) .
PaintNet: a favore di questo programma , oltre il fattore che e’ gratuito, sono la semplicita’ e facilita’ d’uso le notevoli funzionalità offerte: dai consueti strumenti per il disegno e la selezione, vi è anche il supporto per livelli (layer) multipli, un ricco catalogo di effetti, filtri e pannelli di regolazione dell'immagine e quant'altro, e' compatibile con tutte le versioni moderne del sistema operativo da Windows XP con Service Pack 2, vista e Windows 7.
Unico neo del programma: e’ disponibile solo in lingua inglese
PhotoFiltre: è un software completo per la modifica e l'applicazione di effetti sulle immagini. Il programma è assai ricco di funzionalità grafiche tanto da rivaleggiare con molti pacchetti commerciali. PhotoFiltre, infatti, è completamente gratuito per uso personale.Oltre alle tradizionali funzionalità di editing (strumento "selezione", "clonazione", pennello,...), offre una vasta scelta di effetti, maschere, strumenti per la rifinitura delle immagini e molto altro ancora.Un pratico browser permette di visualizzare le proprie foto sotto forma di miniatura.Con PhotoFiltre è possibile avviare anche procedure batch, operazioni automatizzate per l'applicazione multipla - su un gran numero di immagini - di filtri, l'effettuazione di ridimensionamenti, ritocchi e così via. L'interfaccia utente è accattivante e pratica da usare.Il software è traducibile in italiano scaricando l'apposito pacchetto di localizzazione (cliccare qui; 43 KB). Il contenuto dell'archivio Zip compresso dovrà essere memorizzato nella cartella di Photofiltre, ad installazione conclusa (nella medesima cartella ove risiede il file photofiltre.exe).

Nessun commento:

VIAGGI E VACANZE, SCEGLI TU LA QUALITA' E LA CONVENIENZA